Antonino Fiorentino

Letizia Caiazzo e la donna

Letizia Caiazzo vive e lavora a Piano di Sorrento.Ha insegnato nella scuola elementare,è stata assistente sociale ed è appassionata all’arte pittorica, alla sua storia e alla sua pratica.

Il suo percorso espressivo prende le mosse dalla manualità di tela e tavolozza:praticamente da sempre e con fare autodidatta comincia a sperimentare tecniche e materiali più diversi: acquerelli,tempere,acrilici,oli,inizialmente vengono a turno utilizzati per offrire forma e colori alla sua emotività ed interiorità.

Successivamente, Letizia si è avvicinata alla fotografia,ed in particolare alle tecnologie di riproduzione ed elaborazione digitale:la tavolozza digitale si integra con la fantasia e la creatività  dell’artista per trovare nella computer grafica un nuovo,eccezionale,strumento di espressione che si esercita in particolar modo sulla libertà dei soggetti fantastici.La mano insegue il digitale e il digitale insegue le competenze manuali,entrambi al servizio della creatività.

Nelle sue immagini Letizia predilige il soggetto femminile: la “donna” è al centro della sua rappresentazione. E’ una donna fantastica quella che emerge dallo schermo e si ferma sulla superficie stabile della carta.

E’ una donna che vive di colori intensi,iperreali,ancora una volta in grado di alimentare sogni e fantasie dello spettatore,tra immaginario e ipotesi nuove della realtà.

 Antonino Fiorentino
settembre 2008


Share by: